Controlli-asl

Incontro con responsabili ASL – L.R. 11.03.2015

L’Ufficio della Pastorale Giovanile, nella figura del suo direttore Flavio Vittone, in accordo con il nostro vescovo mons. Debernardi, nelle settimane passate ha avuto un importantissimo incontro con il responsabile ASL del nostro territorio.
Al centro del dialogo la delibera della Giunta regionale del 4 luglio 2016 in merito all’art. 17 della L.R. 11.03.2015 riguardante la definizione del requisiti strutturali, gestionali e organizzativi dei centri di vacanza per minori, in altre parole i nostri Estate Ragazzi.
Nel corso dell’anno, in particolare nel periodo estivo, l’ASL eseguirà controlli a campione all’interno delle nostre strutture, per verificare che tutte le parrocchie abbiano adempiuto a quanto richiesto e prescritto dalla legge.
A questo link il testo completo della legge, e vi segnaliamo due fondamentali punti che è bene tenere presente durante la programmazione delle attività estive:
– le strutture non potranno ospitare oltre 100 posti
– ci dovrà essere un coordinatore responsabile di età non inferiore ai 18 anni, con esperienza debitamente documentata di educazione di gruppi di minori almeno triennale
– ci dovrà essere un operatore di età non inferiore ai 18 anni ogni 10 minori
– è necessario presentare in Comune la SCIA di inizio attività
Queste sono alcune delle disposizioni della Legge.
Altre riguarderanno anche la parte più tecnica delle nostre strutture.
La Pastorale Giovanile ha pertanto organizzato un incontro con alcuni responsabili ASL, che si sono dimostrati molto disponibili, al fine di discutere la tematica e sottoporre loro domande, dubbi, incertezze e considerazioni in merito al tema in oggetto.
Il tutto per garantire lo svolgimento dei nostri Estate Ragazzi, e verificare che le nostre strutture e i nostri educatori siano “a norma”.
L’incontro è fissato per MARTEDI’ 14 FEBBRAIO alle ore 18 presso il Salone Engim del Murialdo (via regis, 36 – Pinerolo).
Saranno presenti alla serata il dott. Nicardi e il dott. Richiardone.
L’incontro è nato per rispondere ad eventuali dubbi o chiarimenti.
Posted in PG News.