EDUCARE nel mondo dei SOCIAL!

L’equipe Formazione della Pastorale Giovanile di Pinerolo ha organizzato un incontro di carattere formativo pensato per tutti coloro che hanno un ruolo educativo verso i giovani che frequentano la scuola secondaria di primo o secondo grado dal titolo, e i nostri oratori:

EDUCARE NEL MONDO DEI SOCIAL: UNA SFIDA.

L’incontro si terrà venerdì 11 novembre 2016 alle ore 21.00 presso il salone dell’ENGIM del Murialdo in via Regis 34 a Pinerolo.

Sempre più si avverte l’esigenza da parte degli educatori e dei formatori di conoscere il mondo di internet e dei social media tanto usati dai ragazzi dai 13 anni in su. Mondo virtuale, ma che per i giovani di oggi diventa una seconda casa, se non la prima. Le esperienze e le emozioni che vivono in rete condizionano e si protraggono nella vita reale di tutti i giorni condizionando il loro agire e il loro pensare.

social network nei giovani

Urge quindi che coloro che hanno il compito di formarli siano consapevoli e preparati in questo campo in modo da poter educare i propri ragazzi ad un corretto utilizzo di internet e dei social media così da poterne sfruttare al massimo le potenzialità, poterne prevenire i pericoli e saper intervenire nella gestione delle situazioni critiche.

Nel corso della serata si susseguiranno gli interventi:

  • di un’esperta di informatica, la dott. Paola Caffaro, che presenterà gli aspetti tecnici dei social network nel nuovo mondo web 2.0, e della conservazione e trasmissione dei dati su internet;
  • e del dott. Ives Coassolo, educatore e insegnante di religione nella scuola secondaria, che parlerà degli adolescenti, nativi digitali che trovano nel web il loro ambiente significativo in cui far sorgere relazioni e comunicare con il mondo, permettendosi il lusso di precludere questo loro spazio agli adulti, loro antagonisti per eccellenza.

Verranno quindi proposte delle vie su come un educatore possa creare una relazione educativa sul web per far fronte ai pericoli che in esso si nascondo.

incontro-social-network-web

Posted in FORMAZIONE News, PG News.