Aperto il bando della LEGGE ORATORI 2014-2015

La Regione Piemonte ha confermato il finanziamento della Legge Oratori per l’anno pastorale 2014-2015.
Rispetto agli anni passati, però, ci sono alcune fondamentali novità che è bene tenere a mente in fase di redazione dei progetti.
La prima novità è che è stato destinato il 45% in meno rispetto ai finanziamenti dello scorso anno e il pagamento avverrà in due tranche relative al 50% dell’assegnato.
Quindi la nostra Diocesi non disporrà di una grande somma di denaro e sarà importante proporre dei progetti con intenti e finalità molto chiare.
Un’altra importante novità riguarda la precisione nella rendicontazione e nella presentazione di scontrini e fatture; quest’ultime dovranno sempre contenere il nome del progetto assegnato, pena l’esclusione.
Inoltre le fatture riguardanti le bollette dovranno fare esclusivo riferimento ai giorni e ai metri cubi d’area utilizzati per il progetto: in nessun caso saranno accettate bollette inerenti la Chiesa o la casa canonica.
I progetti dovranno, poi, essere molto precisi e mirati e dovranno riguardare una (o poche) attività ben specifiche sulle quali la Parrocchia di dedicherà durante l’anno.
Non saranno ammessi progetti con finalità a scopo religioso come catechesi, ritiri spirituali, pellegrinaggi, acquisti di statue o materiale liturgico vario poichè la Legge finanzia esclusivamente la funzione sociale degli oratori, che dovrebbe essere misurata e misurabile con ricadute sul territorio in modo certo e inequivocabile.

DA QUEST’ANNO CI SONO, QUINDI, REGOLE MOLTO CHIARE CHE E’ BENE RISPETTARE
ONDE EVITARE SPIACEVOLI INCOVENIENTI.

MERCOLEDI’ 14 GENNAIO alle ore 21 presso la Sala Verde dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo si terrà un incontro per presentare a voce quanto detto, e rispondere ad eventuali dubbi e domande.
Potrebbe essere un’occasione importante.

In ultimo: da quest’anno la Pastorale Giovanile offre il proprio contributo nell’aiutare le Parrocchie nella redazione dei progetti.
Un aiuto che potrà essere di semplice consulenza o di scrittura.
La consulenza sarà completamente gratuita.
La scrittura del progetto, invece, richiederà un contributo economico che sarà commisurato dal tempo e dal lavoro impiegato. Qualora foste interessati ed abbiate bisogno di aiuto, non esistate a scriverci alla mail segreteria@pastoralegiovanilepinerolo.it o chiamarci al numero 339.526.2155.

La DATA DI SCADENZA tassativa per la consegna della documentazione sarà DOMENICA 25 GENNAIO 2015.
Per motivi organizzativi non saranno concesse proroghe in nessun caso.

QUALE DOCUMENTAZIONE e COME CONSEGNARLA?
Tutta la documentazione cartacea dovrà essere consegnata direttamente a Flavio Vittone (direttore PiGì) o Francesco Calabrò (segretario).
Potrete consegnare il tutto da lunedì a venerdì presso la portineria dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo (Viale Rimembranza, 86).
In alternativa è possibile concordare un diverso luogo di consegna contattando la PiGì al numero 339.526.2155

La documentazione elettronica dovrà invece essere inviata all’indirizzo mail segreteria@pastoralegiovanilepinerolo.it

La documentazione da presentare è la seguente:
– lettera di presentazione (scaricabile qui)
– progetto compilato in ogni parte (scaricabile qui); tenere bene in mente quanto detto sopra.
– lettera di delega se delegato a collaborare altro ente movimento o associazione (scaricabile qui)
– una copia del progetto e di tutta la documentazione in formato elettronico (.doc)

TUTTI I MODULI SONO ANCHE SCARICABILI QUI:
Modulistica Legge Oratori 2014-2015

COS’E’ LA LEGGE ORATORI L.R. 26/2002?
Se non sai cos’è questa Legge e vuoi leggere il bando ufficiale della regione, clicca qua:
LEGGI IL BANDO

Posted in PG News.