Formazione animatori

Formazione-animatori

Formazione Formatori
Quest’anno la formazione animatori diocesana si rivolge principalmente ai giovani over 19 che all’interno degli oratori si occupano della formazione e della gestione dei ragazzi delle superiori.
Il percorso sarà organizzato in un corso di formazione per formatori della durata di quattro incontri (fine ottobre – inizio novembre) e da un successivo laboratorio nel quale i partecipanti avranno la possibilità prima di confrontarsi sulle esigenze dei propri ragazzi (fine novembre) e poi di progettare un corso animatori (gennaio – febbraio) da condurre nei propri oratori di appartenenza nei mesi di marzo, aprile e maggio.
L’obiettivo è duplice: da un lato quello di formarli e abilitarli a condurre il corso animatori nelle proprie parrocchie, dall’altro quello di fare in modo che i giovani che frequentano le diverse realtà parrocchiali si conoscano e inizino ad apprezzarsi e collaborare.
Il costo dell’intera formazione formatori sarà di 25€ a persona.


Formazione Animatori
Quest’anno la formazione animatori per i ragazzi delle superiori non sarà portata avanti in prima persona dalla pastorale giovanile (come invece è avvenuto lo scorso anno), ma dai giovani over 19 che hanno partecipato alla formazione formatori e che hanno progettato il corso animatori per il loro oratorio. Siamo a conoscenza che in alcune parrocchie ci sono soltanto ragazzi delle superiori che portano avanti le attività oratoriali, e quindi senza gli Over 19 non potrebbero ottenere una formazione per i loro animatori più giovani. Abbiamo già pensato a come risolvere questo problema, ma è importante che le parrocchie che si trovano in questa situazione ce lo comunichino.
Il periodo di formazione animatori “oratoriale” inizierà con una festa di inizio lavori il 24 febbraio e si concluderà il 26 maggio con il mandato animatori per mano del vescovo.
All’interno di questo periodo ogni parrocchia potrà collocare il proprio corso animatori quando lo riterrà più opportuno.


Nuovi Orizzonti
Questo progetto consiste in due domeniche rivolte ai ragazzi di terza media che hanno lo scopo di avvicinare ed entusiasmare i giovanissimi a prestare il loro servizio all’interno del proprio oratorio. Queste giornate vogliono creare aggregazione tra i partecipanti provenienti dalle diverse parrocchie, ma anche far loro capire quanto sia importante il loro contributo in oratorio partendo dalla loro formazione personale.


Sotto il vento dello Spirito
Ritiro d’avvento per i ragazzi di 2° e 3° media organizzata dai novizi e dai cooperatori salesiani del centro locale di Pinerolo. L’incontro si terrà presso l’oratorio dello Spirito Santo.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Formazione formatori
GIOVEDI 19 OTTOBRE
GIOVEDI 26 OTTOBRE
GIOVEDI 2 NOVEMBRE
GIOVEDI 9 NOVEMBRE

Workshop corso animatori
GIOVEDI 23 NOVEMBRE
GIOVEDI 30 NOVEMBRE
GIOVEDI 11 GENNAIO
GIOVEDI 22 FEBBRAIO

Formazione animatori
SABATO 24 FEBBRAIO: Festa di inizio mandato
dal 1 MARZO al 25 MAGGIO: incontri serali di formazione nei propri oratori
SABATO 26 MAGGIO: Festa di fine mandato

Formazione terza media
DOMENICA 11 MARZO
DOMENICA 22 APRILE