Formazione animatori

Formazione-animatori

Formazione Formatori

Come lo scorso anno, la formazione animatori diocesana si rivolgerà principalmente ai giovani over 19 che all’interno dei loro oratori si occupano dei percorsi formativi dei ragazzi delle superiori.

Il percorso sarà organizzato in un corso di formazione per formatori della durata di quattro incontri (25 ott, 8 nov, 15 nov, 29 nov) e da un successivo laboratorio nel quale i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi sulle esigenze dei propri ragazzi (6 dic) e di progettare nuovi incontri per il corso animatori (gennaio-marzo) da condurre nei propri oratori di appartenenza nei mesi di marzo, aprile e maggio che andranno a integrare gli incontri preparati lo scorso anno.

L’obiettivo è duplice: da un lato quello di formarli e abilitarli a condurre il corso animatori nelle proprie parrocchie, dall’altro quello di fare in modo che i formatori continuino a collaborare e crescere nell’amicizia reciproca. Proprio per questo secondo obiettivo quest’anno il corso inizierà con un incontro di work-shop che faccia il punto sul lavoro svolto durante l’estate (11 ott).

Il costo dell’intera formazione formatori sarà di 25€ a persona.


Formazione Animatori

In linea con il progetto iniziato lo scorso anno, la formazione animatori per i ragazzi delle superiori non sarà portata avanti in prima persona dalla pastorale giovanile, ma dai giovani over 19 che hanno partecipato alla formazione formatori e che hanno progettato il corso animatori per il loro oratorio.
Siamo a conoscenza che in alcune parrocchie ci sono soltanto ragazzi delle superiori che portano avanti le attività oratoriali, e quindi senza gli Over 19 non potrebbero ottenere una formazione per i loro animatori più giovani.
Abbiamo già pensato a come risolvere questo problema, ma è importante che le parrocchie che si trovano in questa situazione ce lo comunichino, così da poter garantire comunque la formazione.

Il periodo di formazione animatori “oratoriale” inizierà con una festa di inizio lavori sabato 16 marzo e si concluderà sabato 25 maggio con il mandato animatori per mano del vescovo. All’interno di questo periodo ogni parrocchia potrà collocare il proprio corso animatori quando lo riterrà più opportuno.

Molte parrocchie ci hanno fatto la richiesta di creare ulteriori momenti di formazione comune in cui gli animatori potessero condividere e consolidare quanto appreso durante il corso animatori per far sì che i ragazzi sentissero voci nuove.

Per venire incontro a questa richiesta abbiamo pensato ad una giornata di formazione comune (28 apr), nella quale sarà anche coinvolta la Croce Rossa Italiana.