Adorazioni-Pastorale-Giovanile-Liturgie-Riconciliazione

La Pastorale Giovanile propone numerosi momenti di preghiera rivolti ai giovani.

Sante Messe per i giovani

Anche quest’anno la Pastorale Giovanile ha deciso di puntare su di una crescita spirituale dei giovani dai 14 anni in su promuovendone l’avvicinamento alla celebrazione eucaristica domenicale e ad alcuni momenti di preghiera che sappiano elevarne lo spirito. Questo “alto” obiettivo sarà portato avanti attraverso la programmazione di quattro messe celebrate dal Vescovo Derio e un momento di preghiera. Come lo scorso anno pensiamo sia importante che i giovani sentano che questo momento è dedicato a loro e che si affezionino all'appuntamento così da portare nuova linfa nelle proprie comunità.
L’appuntamento sarà per le ore 19.30 presso la Parrocchia dei Santi Michele e Lorenzo (Tabona). Nel corso della prima celebrazione verrà consegnato il mandato agli educatori che durante l’anno si occuperanno di condurre i gruppi formativi dei ragazzi delle superiori.

  • Domenica 18 ottobre
  • Domenica 29 novembre
  • Domenica 7 febbraio
  • Domenica 25 aprile

La preghiera Spettacolare, svolta in collaborazione con ArteInVita, sarà molto particolare in quanto consisterà in un momento di riflessione veicolato dalla musica, dalla danza e in generale dall'arte in ogni sua forma così da raggiungere i giovani attraverso quelle manifestazioni che normalmente non pensano possano essere preghiera.

  • Domenica 7 marzo

Nei primi due incontri non ci sarà la possibilità di fermarsi per la cena condivisa perché saremo ancora fortemente vincolati dalle normative anti-COVID, ma ci auguriamo che a partire dal nuovo anno potremo condividere questo bel momento aggregativo. Come già avvenuto in passato verrà richiesto ad ogni oratorio di comunicare in precedenza cosa intendono condividere come gruppo in modo che ci sia da mangiare per tutti.

Il coraggio della Felicità – Le ragioni della fede

Da molte parrocchie della diocesi è arrivata la richiesta di organizzare un percorso di formazione umana e spirituale per i giovani maggiorenni sulle ragioni della nostra fede. Abbiamo quindi pensato di proporre un cammino che porti i nostri giovani a scoprire in che modo la fede possa dar senso alle scelte della vita, un cammino che parta dalla ricerca di Dio insita nel cuore dei giovani e sappia dare risposte vere che tocchino la loro mente e soprattutto il loro cuore. “Il coraggio della felicità” vuole proprio farci capire che se vuoi essere davvero felice devi avere il coraggio di aprire il tuo cuore a Cristo, di conoscerlo e così sperimentare la tenerezza che sa dare compimento alla nostra vita.

Ad accompagnarci in questo percorso formato da tre serate sarà don Andrea Bozzolo, salesiano e docente di teologia dogmatica presso l’università salesiana di teologia della Crocetta a Torino. Dopo aver ascoltato le sue parole ci sarà la possibilità per un momento di confronto e quindi il tempo per l’adorazione eucaristica animata dal canto del coro della PiGì, durante la quale chi lo vorrà potrà accostarsi al sacramento del Perdono.

  • Venerdì 11 dicembre
  • Venerdì 15 gennaio
  • Venerdì 19 febbraio

Gli incontri si terranno presso la chiesa dello Spirito Santo in Pinerolo dalle ore 20.45 alle ore 22.30. Questi incontri sono particolarmente indicati per i giovani che hanno già iniziato un cammino di fede e vogliono rispondere alle loro domande profonde.

Esercizi Spirituali

Anche quest’anno la Pastorale Giovanile propone gli esercizi spirituali nella vita quotidiana in tre serate dalle 20.45 alle 22.30 presso la parrocchia dello Spirito Santo. Saranno tre incontri di preghiera, catechesi, meditazione e confronto, dedicati ai ragazzi dai 18 anni in su. Durante gli incontri verranno forniti degli spunti di riflessione affinché ciascuno possa prendersi del tempo, anche durante le giornate successive, per ripensare alla propria vita quotidiana e al proprio rapporto con Dio ravvivando il cammino che conduce alla piena felicità.

  • Lunedì 22 marzo
  • Mercoledì 24 marzo
  • Venerdì 26 marzo

Notizie recenti

Ritrovarsi in Silenzio – Preghiera per i Giovani

Continuano le preghiere per i giovani con Derio! Domenica 7 alle 19:00 collegatevi alla live trasmessa dalla nostra pagina Facebook o dal canale Youtube di Vita Diocesana per seguirla in diretta. Rinnoviamo l’invito a chiedere ai vostri ragazzi di ritrovarsi in oratorio o in chiesa per incontrarli e fermarsi ad ascoltare le parole del vescovo […]

Messa per i giovani “Gli elementi della vita: Aria”

Ecco la seconda messa per i giovani over14 celebrata dal Vescovo Derio, che per via della situazione sanitaria è stata rimandata più volte. Il filo conduttore che guiderà il cammino delle celebrazioni sarà l’enciclica di Papa Francesco “Laudato si”, sulla cura della casa comune. Questa domenica si rifletterà sull’elemento più importante e meno considerato: l’aria. […]

Messa per i giovani "Gli elementi della vita: Terra" - 18 ottobre

Messa per i giovani “Gli elementi della vita: Terra”

Ecco la prima messa per i giovani over14 celebrata dal Vescovo Derio che finalmente dal febbraio scorso potremo rivivere insieme! Il filo conduttore che guiderà il cammino delle celebrazioni sarà l’enciclica di Papa Francesco “Laudato si”, sulla cura della casa comune. La messa sarà domenica 18 ottobre alle ore 19.30 nella chiesa della Tabona (Via […]

Presentazione attività Pastorale Giovanile 2020-2021

L’anno appena trascorso è stato fortemente segnato dall’esperienza della pandemia del COVID-19. È stato un anno difficile per tutti coloro che in queste circostanze hanno perso persone care; per i giovani che dall’oggi al domani si sono ritrovati chiusi in casa senza poter andare a scuola (forse all’inizio ne erano pure contenti) e, con peso […]