GARA CREATIVA: realizza uno spot “da sogno”!

Il 2015 sarà un anno importante: 200 anni fa, infatti, nasceva don Giovanni Bosco, personaggio piemontese molto importante, che con la sua azione e il suo amore per i ragazzi ha saputo intercettare i loro bisogni e le loro esigenze, creando l’oratorio come centro di aggregazione ed incontro, in un’atmosfera di amore e accoglienza.PG Movie

Ruolo determinante dell’azione di don Bosco erano i SOGNI, strumenti attraverso il quale Dio parlava al santo, illuminando il suo agire tra i giovani, fornendo a lui le risposte necessarie e gli stimoli per affrontare nuove sfide.
I sogni sono effetto di fantasia, non sono la realtà e contengono elementi impensabili, come se fossero della favole.

MISSIONE

I sognatori sono:
• persone decise, con un obiettivo chiaro in mente
• amanti delle sfide e decisi a superare ogni difficoltà
• capaci di trovare soluzioni alternative, non convenzionali, originali

Con questa gara creativa vogliamo conoscere il mondo dei sogni.
Nei video ci aspettiamo di vedere come situazioni apparentemente negative possono trasformarsi, con un pizzico di creatività, in situazioni positive e cariche di energia.

OBIETTIVO DELLA GARA

Sognando ad occhi aperti”.
Noi vogliamo che il tuo video sia simile ad uno spot televisivo, che duri pochi secondi (massimo 2 minuti), in cui appaia don Bosco (in una foto appesa al muro, in un libro su uno scaffale, o dovunque tu voglia)  e che mostri come una situazione che appare molto negativa, con difficoltà che paiono insormontabili, può trasformarsi in un qualcosa di bello e positivo, capace di portare felicità non solo a sè stessi ma anche agli altri, attraverso soluzioni non convenzionali che rivelano come un sognatore non sia un ragazzo che vive tra le nuvole, ma che si mette in gioco concretamente, proprio come don Bosco, dimostrando al mondo che… sognando si può!

Es. essere in coda nel traffico può essere un’esperienza noiosa e negativa. Con un pizzico di fantasia, e con aria sognante, quell’ingorgo di macchine può trasformarsi in un grande momento di festa e di incontro, in cui gli automobilisti scendono dalle macchine, improvvisando balli di gruppo.

Es. non è mai entusiasmante passare un pomeriggio a studiare e a fare i compiti. Il tempo passa e noi siamo vincolati alla nostra scrivania, mentre fuori splende il sole.
Usando l’immaginazione, però, i libri possono prendere vita, le matite possono diventare strumenti musicali capaci di mettere in musica qualsiasi cosa.
Musica che può allietare la nostra famiglia o i nostri vicini di casa, in un trionfo di allegria e suoni.

Copyright per l’uso di musiche

E’ richiesto l’utilizzo di musiche originali oppure distribuite con licenze “free”.
Un buon sito da cui scaricare legalmente brani gratuiti, appartenenti a qualsiasi genere musicale è www.jamendo.com

LEGGI IL REGOLAMENTO della GARA CREATIVA
[dl url=”http://www.pastoralegiovanilepinerolo.it/wp-content/uploads/2014/11/Regolamento.pdf” title=”Scarica il regolamento” type=”” align=””]

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Possono partecipare al concorso parrocchie, scuole, gruppi di giovani di qualsiasi realtà, provenienti da qualsiasi parte d’Italia.
Ogni gruppo può decidere di partecipare con più video.

COME PARTECIPARE?
Partecipare al concorso è semplicissimo.
– Ogni gruppo partecipante dovrò nominare un proprio referente responsabile
(Se il gruppo che partecipa è una parrocchia, si dovrà far compilare al proprio parrocco la documentazione scaricabile qui)
[dl url=”http://www.pastoralegiovanilepinerolo.it/wp-content/uploads/2014/11/dichiarazione-parroco.pdf” title=”Scarica il modulo da far firmare al tuo parroco” type=”” align=””]

– Compilare il modulo scaricabile qui
[dl url=”http://www.pastoralegiovanilepinerolo.it/wp-content/uploads/2014/11/Iscrizione.pdf” title=”Scarica il modulo di iscrizione” type=”” align=””]

I moduli dovranno essere tassativamente inviati all’indirizzo mail pastoralegiovanilepinerolo@gmail.com entro e non oltre DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015.
Il gruppo che non invierà l’ iscrizione non potrà partecipare alla gara creativa.

SPECIFICHE TECNICHE
Durata Video: max 2 minuti
Formato: 16:9 Full HD; .mov .avi .wmv .mp4
Dimensione massima file: 2GB
Start:
20/11/2014
Deadline: 12/4/2015, ore 23.59
Consegnare il video (o i video) su DVD direttamente a Flavio Vittone (direttore PiGì) o Francesco Calabrò (segretario PiGì), oppure inviarli via mail all’indirizzo pastoralegiovanilepinerolo@gmail.com indicando nell’oggetto il nome del gruppo partecipante.
Consegnare inoltre tutte le liberatorie firmate da TUTTI coloro che appariranno nel video.
Scarica qui la liberatoria.
[dl url=”http://www.pastoralegiovanilepinerolo.it/wp-content/uploads/2014/11/Liberatoria.pdf” title=”Scarica la liberatoria” type=”” align=””]

Venerdì 15 maggio 2015, presso la Parrocchia “Spirito Santo” di Pinerolo (via al Colletto, 16) si terrà la cerimonia di premiazione, anteceduta dalla visione di tutti i video in concorso.

 

Per informazioni:
pastoralegiovanilepinerolo@gmail.com

Posted in GARA CREATIVA 2015, PG News.