Festival 2015 – pagina informativa ufficiale

Il FESTIVAL RAGAZZI 2015 sarà il 2 luglio al Palaghiaccio di Pinerolo (viale Gran Torino, 2) e sarà un evento per tutti i partecipanti agli oratori estivi della Diocesi. In questa pagina si troveranno man mano tutte le informazioni utili per la partecipazione. E’ stata inviata mail di presentazione ufficiale alle parrocchie, chi non l’avesse ricevuta può scaricarne il testo da qui.


Iscrizione. Chiediamo  di segnalare la volontà di partecipare con il proprio oratorio appena lo si decide, scrivendo a pastoralegiovanile@gmail.com (fornendo un numero indicativo dei partecipanti), per potervi contattare direttamente per tutte le informazioni tecniche (ci saranno comunicazioni specifiche per ogni oratorio!).

L’iscrizione vera e propria è da fare entro mercoledì 1 luglio alle 18, scaricando il modulo di iscrizione Festival Ragazzi 2015, compilandolo e rispedendolo a pastoralegiovanilepinerolo@gmail.com, oppure contattandoci direttamente.

Eventuali segnalazioni di necessità particolari, problematiche fisiche, handicap e simili devono essere tassativamente segnalate o concordate con largo anticipo.

Per ogni ragazzo verrà fornita la bottiglietta d’acqua della Valmora (al mattino) e una merendina (al pomeriggio, insieme ad un gadget della giornata e a un foglio di coupon con sconti da usare presso alcuni esercizi di Pinerolo).


Autorizzazione. L’autorizzazione scritta alla partecipazione da parte dei genitori compete alle parrocchie, che le conserveranno. È possibile scaricare il facsimile dell’autorizzazione da far compilare e firmare ai genitori in formato .doc personalizzabile e in formato .pdf pronto alla stampa


Concorso. È ancora presto per definirlo tradizionale, però ci riporta agli anni scorsi l’impegno degli oratori nella realizzazione dello striscione: anche quest’anno gli oratori che vogliono partecipare ne porteranno uno di 1mX2m, preparato precedentemente con tecnica libera, indicando il nome della parrocchia e rappresentando la propria interpretazione del tema del Festival “PIÙ CHE PUOI”. Entro il 30 giugno sarà necessario spedire all’indirizzo pastoralegiovanilepinerolo@gmail.com un massimo di 10 foto che documentino la preparazione dello striscione da parte dei ragazzi partecipanti all’oratorio. Durante la giornata avverrà la votazione dello striscione, a cui seguirà una festosa premiazione. Tra le foto richiediamo una foto con lo striscione completato e l’oratorio al gran completo!


Sussidio. Mentre la programmazione degli oratori è già sicuramente in corso, si può inserire un po’ di preparazione al tema del Festival. Ecco perché proponiamo questo sussidio per un pomeriggio “chiavi in mano”, con scenetta, attività, grande gioco, sceneggiatura teatrale della storia della vocazione di Pietro, pronti per essere usati in oratorio. Puoi scaricare il sussidio da questa pagina.

Doppio! Per far sì che il Festival non sia un evento a sé stante e che il tema penetri a fondo nelle vite dei nostri ragazzi c’è uno strumento, da utilizzare sia prima che dopo. Due giornate di oratorio complete di attività formativa, sceneggiatura, preghiera, grande gioco e laboratorio creativo, chiavi in mano, pronte per essere utilizzate:

  • La prima, propedeutica al tema vero e proprio del festival, e cioè la conversione di Saulo (At 9, 1-19), per arrivare alla giornata avendo già sentito parlare delle tematiche;
  • La seconda, per aiutare il consolidamento di quanto visto e scoprire qualcosa di più, sull’inno alla carità (1Cor 13,1-13).
Posted in FESTIVAL News, PG News.