Formazione Formatori #4YOU! - 4 incontri - 21 novembre, 28 novembre, 3 dicembre e 12 dicembre

Formazione Formatori #4YOU! || ISCRIZIONI

#4YOU!, ovvero un percorso di Formazione Formatori pensato per giovani Over19 che si occupano di percorsi formativi per ragazzi delle superiori e della gestione dell’oratorio o di varie attività parrocchiali.

L’obiettivo principale del corso di Formazione Formatori è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per portare avanti in maniera efficace e costruttiva un percorso di formazione umana e spirituale per i ragazzi con cui quotidianamente entrano in contatto durante l’anno pastorale, non solo d’estate. L’obiettivo secondario del percorso è quello di continuare a condividere le proprie esperienze con i giovani degli altri oratori, così da creare un gruppo coeso che possa arricchirsi vicendevolmente, a partire dalla condivisione del bagaglio esperienziale dei vari partecipanti


Scarica la locandina dell'evento

Formazione Formatori #4YOU! - 4 incontri - 21 novembre, 28 novembre, 3 dicembre e 12 dicembre

PRESENTAZIONE

Saranno quattro giovedì sera, sempre all'Istituto Maria Immacolata (Viale della Rimembranza 86, Pinerolo) in orario 20:45-22:30. Quattro preziose occasioni di incontro, confronto e formazione teorico-pratica con tre professionisti del settore che ci aiuteranno a riflettere su temi riguardanti la gestione di un gruppo (formativo o di animatori) e la gestione dell’oratorio, approfondendo i risvolti psicologici, logistici, formativi e relazionali di tali argomenti.

  • Giovedì 21 novembre: MI FORMO E NON MI FERMO
    DON LUCA PEYRON – Direttore Pastorale Universitaria Piemonte e Valle d’Aosta.
  • Giovedì 28 novembre: QUAL È IL MIO RUOLO?
    ELENA MORRA – Consulente e Formatrice in ambito di comunicazione, Life and Executive Coach.
  • Giovedì 5 dicembre: IL PERCORSO FORMATIVO: ISTRUZIONI PER L’USO
    GIGI COTICHELLAFormatore, Teologo e Presidente di AGO Formazione.
  • Giovedì 12 dicembre: LAVORARE CON (PRE)ADOLESCENTI: UN GIOCO DA RAGAZZI/E!
    GIGI COTICHELLAFormatore, Teologo e Presidente di AGO Formazione.

Presentazione completa dei corsi a fondo pagina.

Nel corso dei quattro incontri si alterneranno momenti di teoria a momenti di formazione pratica in modalità laboratoriale, con l’obiettivo di apprendere analizzando alcuni concetti chiave e provando a metterli subito in pratica.
Per fruire al meglio di tale opportunità formativa, è necessario partecipare con costanza ai quattro incontri e avere voglia di mettersi in gioco durante le attività proposte.

Il corso ha un costo di 20 euro a persona, ma se ci fossero problemi per la quota contattateci e troveremo insieme una soluzione. Che il motivo economico non sia d’impedimento alla partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso di Formazione andrà effettuata dal responsabile degli animatori della parrocchia entro il 13 novembre 2019 compilando l’apposito modulo online in questa pagina.

Per la partecipazione chiediamo che tutti gli iscritti compilino, firmino e portino al primo incontro un modulo di liberatoria per l'uso delle immagini e l'informativa sulla Privacy. Il modulo, da stampare, è scaricabile dal pulsante sottostante ed è valido per tutti e quattro gli incontri.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Al momento dell’iscrizione alla formazione formatori dovrà essere effettuato il bonifico della quota relativa all'iscrizione dei propri animatori (20€ per partecipante).
Il bonifico andrà effettuato sul conto della Pastorale Giovanile:

IBAN: IT28B 03069 09606 100000114369
Nella causale del bonifico indicare "Corso di Formazione Formatori" seguito dal nome della parrocchia (es. Corso di Formazione Formatori Frossasco).

Una volta effettuata l’iscrizione riceverete una mail alla quale dovrete rispondere allegando la ricevuta del bonifico effettuato per il pagamento della quota dei ragazzi.
Senza la ricevuta del versamento, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

PARROCCHIA*
DATI REFERENTE*
E-MAIL REFERENTE*
CELLULARE REFERENTE*
-
Numero di iscritti*
Elenco dei partecipanti (nome e cognome)

Mi impegno affinché gli iscritti del mio gruppo compilino e portino firmato il modulo della liberatoria per la gestione delle immagini e l’informativa sulla privacy. (scarica il modulo dal pulsante sovrastante)*
Sono consapevole di iscrivere il mio gruppo e che, in caso di mancato pagamento della prenotazione, questa sarà da considerarsi nulla.*


PRESENTAZIONE CORSI

  • Giovedì 21 novembre: MI FORMO E NON MI FERMO
    Relatore: DON LUCA PEYRON – Direttore Pastorale Universitaria Piemonte e Valle d’Aosta.
    A volte siamo presi da così tanti progetti che finiamo col dimenticarci che il benessere dell’altro passa attraverso il mio, di conseguenza ci occupiamo di creare minuziosamente il percorso di formazione per i ragazzi ma ci dimentichiamo di cercare delle occasioni di crescita personale per noi stessi.
    Nel corso della serata i partecipanti riscopriranno -attraverso spunti pratici- l’importanza di ritagliarsi del tempo per portare avanti il loro cammino di formazione umana e spirituale, per favorire la loro crescita personale e, di conseguenza, dei ragazzi che gli sono stati affidati, oltre a evitare che, sul lungo periodo, possano sentirsi “svuotati” dai mille progetti che seguono ogni giorno.
  • Giovedì 28 novembre: QUAL È IL MIO RUOLO?
    Relatrice: ELENA MORRA Consulente e Formatrice in ambito di comunicazione, Life and Executive Coach. Da anni si occupa dello sviluppo e del potenziamento delle persone e delle organizzazioni attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di interventi di sviluppo del personale e del potenziale.
    Quando parliamo con qualcuno sappiamo che ciò che diciamo influenza notevolmente le nostre relazioni, spesso però prestiamo poca attenzione ad altri aspetti apparentemente minori che finiscono per incidere fortemente su ciò che diciamo, come i toni che utilizziamo e i modi di porsi all’interno di un gruppo o nei confronti di alcuni dei suoi membri.
    Durante la serata verrà approfondito il concetto di “dinamiche di gruppo” e verranno analizzati i vari ruoli che ciascuno di noi potrebbe assumere nel corso di un incontro di gruppo o di una riunione (che sia col gruppo animatori, col don o con i ragazzi), comprendendo le potenzialità di ciascuna azione intrapresa, il tutto in ottica laboratoriale e partendo dall’analisi di alcuni casi pratici.
  • Giovedì 5 dicembre: IL PERCORSO FORMATIVO: ISTRUZIONI PER L’USO
    Relatore: GIGI COTICHELLAFormatore, Teologo e Presidente di AGO Formazione.
    Nel corso della serata i partecipanti lavoreranno in modo laboratoriale sulla progettazione formativa, analizzandone alcune parole chiave (PROGETTUALITÀ – PROGETTO – PROGRAMMA), vedendone le fondamenta (FINALITÀ – OBIETTIVI) e le conseguenze (ANALISI – AZIONI – SVILUPPO), scoprendo come la fine e il fine del percorso erano l’inizio di tutto (VERIFICA).
    Nel corso della serata verrà presentato anche PROJECTUS, uno strumento utile per la progettazione d’équipe che potrà essere utilizzato successivamente nelle proprie realtà.
  • Giovedì 12 dicembre: LAVORARE CON (PRE)ADOLESCENTI: UN GIOCO DA RAGAZZI/E!
    Relatore: GIGI COTICHELLA – Formatore, Teologo e Presidente di AGO Formazione.
    La pre-adolescenza e l’adolescenza sono momenti delicati nella vita di un giovane, e a volte noi adulti non sappiamo bene come comportarci per aiutare i ragazzi a dare il 100% e provare a lavorare insieme.
    Nel corso della serata i partecipanti sperimenteranno, mediante attività laboratoriali, come mettersi in gioco per scoprire le regole della (pre)adolescenza e aiutare a loro volta i ragazzi a capire come dare il meglio di loro stessi.

Per avere le informazioni complete sull'attività dell'Equipe Formazione della Pastorale Giovanile di Pinerolo scarica la lettera di presentazione. (già recapitata a tutte le parrocchie)

Posted in FORMAZIONE News, PG News.